Scrivere un film – Corso di sceneggiatura

SCRIVERE UN FILM: DA ZERO ALLA SCENEGGIATURA

56esima edizione

 19 Ottobre 2024: partenza Secondo Modulo

 

Il corso di sceneggiatura “Scrivere un film” è riservato a coloro che desiderano apprendere le tecniche base per la scrittura per il cinema, realizzando un soggetto o una sceneggiatura professionali, pronti per essere esaminati dalle produzioni o per partecipare ai concorsi.

 

Si tratta di un percorso di alta formazione professionale, tenuto da docenti sceneggiatori professionisti dopo il quale il corsista sarà in grado di realizzare prodotti professionali idonei a essere immessi sul mercato delle produzioni.

 

Il corso di sceneggiatura prevede due moduli/percorsi di formazione:

 

Nel primo modulo Da Zero al Soggetto si impara a trovare una idea, a lavorarci per renderla idonea per un soggetto, passando per tutte le fasi di lavorazione (i personaggi, gli eventi, la scaletta, gli snodi narrativi) per arrivare alla stesura finale di un soggetto cinematografico professionale.

 

Nel secondo modulo Dal Soggetto alla Sceneggiatura, si parte da un soggetto professionale già esistente per attraversare le fasi del trattamento nelle sue diverse stesure, lo studio delle scene, le tecniche di regia, la scaletta, per giungere alla realizzazione di una sceneggiatura professionale.

A quale modulo di sceneggiatura iscriversi?

L’esordiente, che desidera apprendere le tecniche base della scrittura per il cinema e realizzare un soggetto cinematografico, sceglierà il primo modulo.

 

Chi invece è già in possesso delle tecniche di scrittura e vorrebbe apprendere le tecniche per realizzare una sceneggiatura completa, sceglierà il secondo modulo.

 

Naturalmente chi si iscrive al primo modulo, potrà poi passare, se lo desidera, ad affrontare il secondo modulo e ottenere una preparazione completa.

Come si svolge il corso di sceneggiatura

Nel primo modulo, i corsisti saranno chiamati a scegliersi e unirsi in gruppi di due o tre persone. Ogni gruppo presenterà ai docenti un’idea per lungometraggio cinematografico e la trasformerà in un soggetto di dieci pagine.

 

Nel secondo modulo i corsisti sono chiamati, avvalendosi della scaletta, a sviluppare il soggetto in un trattamento entro le quaranta pagine, fino a realizzare una sceneggiatura completa entro le novanta pagine.

Programma dei corsi

  • Come nasce l’idea per un film: Fantasia dell’autore, racconto o romanzo, caso di cronaca
  • Il soggetto: forma, tono, struttura
  • La scaletta: cambiando l’ordine delle sequenze il prodotto cambia
  • La scelta del punto di vista. Il rovesciamento: “Il sesto senso”
  • Il trattamento: quanto deve essere lungo, è meglio scriverlo in prima o in terza persona?
  • Analisi, costruzione e approfondimento psicologico dei personaggi
  • I dialoghi

Requisiti per l’ammissione ai due moduli del corso di sceneggiatura

Per il primo modulo, gli aspiranti corsisti devono sostenere un colloquio online con i tutor della scuola, al fine di accertare la necessaria motivazione per lavorare in gruppo con altri, rispettare le scandenze intermedie previste (una delle caratteristiche dello sceneggiatore professionista), e riuscire a portare a termine il lavoro.

 

Per il secondo modulo, i candidati sono selezionati sulla base di un colloquio di ammissione motivazionale e sulla base della valutazione del materiale scritto presentato dall’aspirante corsista che dimostri le sue conoscenze di base della scrittura cinematografica. Il materiale, che non può superare in nessun caso le dieci pagine, può consistere in un soggetto per lungometraggio, o in una sceneggiatura per corto o in un racconto letterario.

 

In entrambi i moduli sono previste almeno tre lezioni online per ciascun modulo. Durante questi incontri, i coordinatori potranno dare consulenze ai corsisti sui loro progetti e verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

Materiali di studio

Saranno consultati testi editi e inediti. Sarà oggetto di studio il prezioso materiale originale attinto all’archivio di Age (il soggetto de “La banda degli onesti”, il trattamento de “L’armata Brancaleone”, brani della sceneggiatura di “C’eravamo tanto amati”) o all’archivio personale dei nostri docenti.

 

Al termine del corso, a chi lo richiede, verrà rilasciato un certificato di frequenza.

Durata del corso di sceneggiatura

  • Il primo modulo dura circa cinque mesi.
  • Il secondo modulo dura circa sette mesi.

Le lezioni si tengono il sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.30, ogni due settimane, che possono diventare anche tre settimane, quando i corsisti saranno impegnati nella stesura di soggetto, trattamento o sceneggiatura.

L’intero corso di sceneggiatura, costituito dalla somma del modulo Da Zero al Soggetto e del modulo Dal Soggetto alla Sceneggiatura, è strutturato in 30 lezioni da quattro ore ciascuna, il sabato mattina dalle 9.30 alle 13.30, per un totale di 120 ore di lezione.

In alcuni casi, che saranno preventivamente comunicati, la durata della lezione potrà essere di sei ore, dalle 9.30 alle 15.30.

Partecipanti

Il corso prevede un massimo di 14 corsisti in totale. L’inizio del corso è subordinato al raggiungimento di almeno sette iscritti per entrambi i moduli.

Sedi

Galleria d’arte Label 201, via Portuense 201, Roma.
Indigo Film, via Torino 135, Roma.

Coordinatori del corso

Luca De Benedittis e Laura Soro.

Costi e modalità di pagamento

  • Il costo del primo modulo, da zero al soggetto, è di 1.200 euro, pagabili in 4 rate, distanziate di mesi.
  • Il costo del secondo modulo, dal Soggetto alla Sceneggiatura, è di 1.600 euro, pagabili in 4 rate distanziate di mesi.
  • Il costo dell’intero corso, da zero alla sceneggiatura, è di 2.800 euro. È possibile pagarlo in 6 rate, distanziate di mesi.

 

L’iscrizione si riterrà perfezionata al versamento della prima rata.

 

Info, contatti e iscrizioni

Compila il form di contatto a fine pagina. Riceverai una risposta al più presto.

 

Docenti del Scrivere un film – Corso di sceneggiatura

Ruggero Dipaola

Ruggero Dipaola
regista, produttore

Graziano Diana

Graziano Diana
sceneggiatore, regista e scrittore

Gino Ventriglia

Gino Ventriglia
story editor

Nicola Giuliano

Nicola Giuliano
produttore cinematografico

Mario Sesti

Mario Sesti
regista, giornalista e critico cinematografico

Lascia le tue tracce:

    Il tuo nome e cognome

    La tua email

    Oggetto:

    Il tuo messaggio


    Come vengono utilizzate queste informazioni?

    Tracce S.N.C. utilizza le informazioni rilasciate mediante questo modulo secondo il regolamento UE 2016/679 e con i seguenti criteri:
    Tutti i dati del modulo raccolgono informazioni che vengono inserite nel nostro database e conservate per un tempo limitato, con l'unica finalità di ricontattare la persona che ha compilato il modulo, in nessun caso cedute a terzi.
    In qualsiasi momento, chi ha compilato il modulo può contattare Tracce e:

    • richiedere copia e/o modifiche del record di database che corrisponde alla propria registrazione mediante tale modulo;

    • richiedere l'immediata cancellazione del record di database che corrisponde alla propria registrazione mediante tale modulo;

    I dati forniti mediante tale modulo saranno conservati da Tracce solo nei seguenti casi:

    • se chi ha compilato il modulo sottoscrive un contratto di fornitura di servizi a cura di Tracce, a soli fini fiscali.

    Per contattare Tracce:
    [ info@traccesnc.it ]

    Per ulteriori informazioni: Privacy policy


    Al cinema “Iddu – l’ultimo padrino”: storia e misteri di Matteo Messina Denaro

    Arriva nei cinema Iddu, il nuovo film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza prodotto dalla Indigo Film Liberamente ispirato ai pizzini di Matteo Messina Denaro, Iddu vede per la prima volta insieme sul grande schermo Toni Servillo ed Elio Germano. Siamo in Sicilia, nei primi anni 2000. Catello, un navigato politico che ha perso tutto dopo aver scontato anni di carcere per reati legati alla mafia, vede un’opportunità di riscatto quando i Servizi segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare …

    Daniele Luchetti inaugura il Corso di sceneggiatura “Scrivere un film”

    Daniele luchetti corso di sceneggiatura scrivere un film

    Sarà il regista e sceneggiatore Daniele Luchetti ad inaugurare il 16 giugno, la cinquantesima edizione del Corso di Sceneggiatura “Scrivere un film” della scuola di Cinema Tracce.   Daniele Luchetti ha vinto come regista o sceneggiatore cinque David di Donatello, due Globi d’Oro, due IOMA, un Nastro d’Argento e molti altri premi internazionali.Nel 2011 ha ricevuto il premio come miglior regia al David di Donatello per il film La nostra vita. Dal 1988 al 2011 ha vinto 4 David di Donatello. …

    Al via a maggio 2024 il primo modulo del corso di sceneggiatura

    corso sceneggiatura tracce roma

    Nel mese di maggio 2024 partirà il Primo Modulo del Corso di Sceneggiatura di Tracce, 56esima edizione. Il corso di sceneggiatura è indicato per coloro che desiderano apprendere le tecniche base per la scrittura per il cinema, realizzando un soggetto idoneo per essere esaminato dalle produzioni o per partecipare ai concorsi. È un percorso di alta formazione professionale, tenuto da docenti sceneggiatori professionisti. Il programma del Corso – Come nasce l’idea per un film: Fantasia dell’autore, racconto o romanzo, caso di …

    Parte ad aprile 2024 il corso di sceneggiatura di Tracce. Selezioni in corso

    Corso di sceneggiatura roma

      Ad aprile 2024 è in programma l’inizio della nuova edizione del corso di sceneggiatura di Tracce, Scrivere un film, giunto alla sua cinquantunesima edizione.   Il corso si articola nella nuova forma in due moduli contemporanei. Il primo modulo è riservato agli esordienti che desiderano apprendere le tecniche base del racconto cinematografico (primo modulo del corso) e arrivare alla realizzazione di un soggetto per il cinema.    Il secondo modulo invece è riservato ai corsisti già in possesso di …

    10 strutture narrative per scrivere il tuo film

    strutture narrative scrivere film

    Quando hai l’idea sul cosa raccontare e sul chi lo racconta, devi anche scegliere il come raccontarlo. E trattandosi di cinema, ovvero sostanzialmente di una storia che deve emozionare lo spettatore, il come raccontarla è una scelta fondamentale, esattamente come il cosa e il chi. È il momento cioè di scegliere una struttura di racconto, ovvero le scelte di base che lo scrittore deve compiere per raccontare la sua storia. 10 strutture narrative per scrivere il tuo film Scegli la …

    Come si riconosce uno sceneggiatore

    sceneggiatore sceneggiatura

      Uno sceneggiatore scrive. Scrive sempre. Continuamente. Appena ha un momento libero, approfitta per guardare fuori dalla finestra e mentre guarda quell’incidente stradale con uno degli autisti che litiga con una donna incinta che a fatica esce dall’altra macchina, con alcuni passanti che adesso stanno prendendo le sue difese, lui pensa che questo incidente non sarebbe niente male come diversivo per una rapina in quella gioielleria all’angolo dove si dice che il proprietario tenga nel retro un armadio con i …

    Hwang Dong hyuk racconta, idea, sviluppo e sceneggiatura di Squid Game

    squid game sceneggiatura front man

    Idea e sceneggiatura di Squid Game (attenzione, nel testo sono presenti alcuni spoiler).  Ho pensato per la prima volta a Squid Game tra il 2008 e il 2009. Non stavo lavorando a nessun film ed è stato un periodo finanziariamente difficile per me. Non avevo soldi per coprire le spese di soggiorno della mia famiglia e avevo bisogno di ottenere prestiti. Passavo molte delle mie ore libere nei negozi di manga, leggendo tutti i fumetti. E c’erano molti fumetti come …

    Come scrivo i miei film. Paolo Sorrentino e le conseguenze dell’immaginazione

    cinema sorrentino come scrivo i film

    “La cosa peggiore che può capitare ad un uomo che trascorre molto tempo da solo, è quella di non avere immaginazione. La vita, già di per sé noiosa e ripetitiva, diventa in mancanza di fantasia uno spettacolo mortale. Prendete questo individuo con il papillon: molte persone nel vederlo si divertirebbero a congetturare sulla sua professione, sul tipo di rapporti che intrattiene con queste donne; io invece, vedo davanti a me solo un uomo frivolo. Io non sono un uomo frivolo, …

    Come scrivo i miei film: i fratelli D’Innocenzo, dalla Terra dell’Abbastanza a Favolacce

    Damiano e Fabio D’Innocenzo sono degli autodidatti del cinema.   A tre anni vivevano a Campo Jemini, che è una frazione di Pomezia: “oggi ha perso tutto quello che aveva: i campi di grano immensi, i piccoli fiumiciattoli; era veramente meravigliosa”. Poi la famiglia si è trasferita ad Anzio, poi a Lavinio infine a Nettuno. “Stavamo con tutti, con cugini e zii, e la periferia era sempre lì, nelle nostre vite, ma molto meno di quanto è stato detto. Addirittura …

    Scuola di sceneggiatura. L’idea giusta per un film: quando arriva e come iniziare

    Nei nostri corsi di sceneggiatura dedichiamo molto spazio a come trovare l’idea giusta per un film. L’idea è forse la cosa più difficile di tutto il processo creativo che porta una storia dalla carta al grande (e piccolo) schermo. Come tutti i processi creativi che dipendono dall’ispirazione, non c’è un modo o metodo unico anzi, al contrario, ogni scrittore/creatore ha il suo universo creativo e ognuno riconosce il momento in cui si accende una lampadina. Tuttavia se la creatività non ha …

    Scuola di sceneggiatura: come riconoscere una buona idea

    Di tutto il processo creativo che sta dietro ad un film, il conoscere se l’idea che ci gira in testa già da parecchio, sia effettivamente una buona idea per farne prima una sceneggiatura e poi un film, è una delle ossessioni per tutti gli scrittori.     Nessuno vuole mettersi a scrivere e investire tempo e denaro per una idea mediocre o scadente, l’entusiasmo alla base è importante, e dunque più o meno tutti gli scrittori prima di mettersi al …

    Scuola di sceneggiatura: il punto di vista e la voce narrante

    scuola sceneggiatura viale del tramonto voce narrante cadavere

    Una delle cose da fare ancora prima di mettersi a scrivere un soggetto, un trattamento o una sceneggiatura (ma questo vale anche per la narrativa in altre forme) è “mettere a punto” il motore narrativo.  In un precedente articolo della Scuola di sceneggiatura abbiamo parlato di come trovare una idea. Adesso c’è da scegliere il punto di vista: chi è che sta raccontando la storia? Scuola di sceneggiatura: il punto di vista e la voce narrante   La scelta del punto …

    Tratto da una guerra vera. Come nasce Fauda, la serie che mette d’accordo arabi e israeliani

    sceneggiatura serie tv fauda

    Ci sono storie che si scrivono quasi da sole, quando ambientazione, personaggi, eventi e snodi narrativi sono già scritti e appaiono autentici perché lo sono. E qui la storia vera è quella di un ex agente dei servizi israeliani che decide di trarre un soggetto e una sceneggiatura dalla sua vita. Ed è così che nasce Fauda, serie Netflix ambientata nei territori occupati della Palestina. Graham Green diceva che i servizi segreti sono il subconscio delle nazioni. Cosa è realmente una …

    La detective triste e l’America disillusa. Omicidio a Easttown raccontata dallo sceneggiatore

    Ci sono storie e sceneggiature per film e serie dove in primo piano c’è l’intreccio narrativo, la storia, mentre l’ambientazione, il luogo dove i personaggi vivono, va inevitabilmente in secondo piano, fa da sfondo.   In Mare di Easttown (Omicidio a Easttown, nella banale traduzione italiana), accade il contrario: la cittadina di Easttown nella contea di Chester in Pennsylvania, le sue villette a schiera in legno, le strade lunghe buie e desolate, i boschi dove usano radunarsi i ragazzi in …

    Dario Gorini ci ha lasciati

      È con immenso dolore che apprendiamo dell’improvvisa scomparsa di Dario Gorini, autore, regista, produttore, docente di scrittura e interpretazione anche qui a Tracce.   In questi anni Dario ha seguito aspiranti autori e attori sempre con il massimo calore e con la sua grande umanità e professionalità. Ci mancherà enormemente.   Rivolgiamo alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.   Laura Soro Luca De Benedittis Tutto lo staff di Tracce.